Foto Home: Roberto Sauli

Sono iniziati i lavori di ricostituzione delle aree umide di Metaleto e Prato al Fiume (Zona Eremo di Camaldoli) a carico del CFS e Podere Stradelli a carico di UMCASEN.

I confini del SIC IT5180018 con le aree di intervento

Nelle aree verranno realizzati operazioni per il ripristino o la realizzazione ex novo di aree umide per gli anfibi, associate ad interventi sulla vegetazione per migliorare le condizioni di illuminazione dei siti.

La zona di intervento di Metaleto (quota 898 m s.l.m.) è localizzata nei pressi del Monastero di Camaldoli, nel Comune di Poppi (AR). Si interverrà su due localizzazioni: la prima riguarda la sistemazione di un'area umida e la seconda la realizzazione di un fontanile a duplice funzione (abbeverata per cavalli e zona umida per gli anfibi).

L'area di intervento di Prato al Fiume (quota 1060 m s.l.m.) è localizzata nei pressi dell'Eremo di Camaldoli, in località Prato al Fiume, nel Comune di Poppi (AR). Si tratta di una radura a prato che si apre all'interno di una abetina con faggio che, nel tempo, ha notevolmente ridotto lo spazio libero rispetto. Gli interventi sono di tre tipi: ricostituzione dell’area umida, taglio di superficie boscata e sistemazione dello sbarramento del fosso

L'area di intervento di Podere Stradelli (quota 822 m s.l.m.) è situata nel Comune di Chiusi della Verna (AR), in località podere Stradelli. Si tratta di un'area pascoliva presente, caratterizzata dalla presenza di un piccolo fosso, affluente di sinistra del Torrente Archiano. Si prevede la costruzione di un fontanile con vasche per l'abbeverata e per gli anfibi e la realizzazione di alcune piccole aree umide sul prato.

I lavori costituiscono la prima fase di interventi nel versante Toscano del Parco cui verranno aggiunti altri interventi entro la prossima primavera.

Interventi di taglio a Metaleto. Foto: Marcello Miozzo

 

Back to top