Il Programma LIFE è lo strumento finanziario dell'UE per il sostegno di progetti ambientali, di protezione della natura e di azioni per il clima in tutta l'UE. Dal 1992, LIFE ha cofinanziato circa 4 171 progetti, contribuendo con circa 3,4 bilioni di euro per la protezione dell'ambiente e del clima.
L'obiettivo generale di LIFE è contribuire all'attuazione, all'aggiornamento e allo sviluppo della politica ambientale e climatica dell'UE e la legislazione per il cofinanziamento di progetti con un valore aggiunto europeo.
Il programma LIFE contribuisce allo sviluppo sostenibile e al raggiungimento degli obiettivi generali e specifici della strategia Europa 2020, il VII programma di azione ambientale dell'Unione e altri strategie e piani europei dell'ambiente e del clima.
Maggiori informazioni sul Programma LIFE in: http://ec.europa.eu/environment/life/index.htm
Natura 2000 è il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.
Le aree che compongono la rete Natura 2000 non sono riserve rigidamente protette dove le attività umane sono escluse; la Direttiva Habitat intende garantire la protezione della natura tenendo anche "conto delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali" (Art. 2). Soggetti privati possono essere proprietari dei siti Natura 2000, assicurandone una gestione sostenibile sia dal punto di vista ecologico che economico.
Per maggiori informazioni sulla rete natura 2000 italiana clicca su: http://www.minambiente.it/pagina/rete-natura-2000