Foto Home: Roberto Sauli

 

AZIONE C2-REIMMISSIONE DI INDIVIDUI DI BOMBINA VARIEGATA E SALAMANDRINA TERDIGITATA NELLE AREE DI CONSERVAZIONE E CONSOLIDAMENTO

Stato: Non Avviata

Dopo la creazione e il miglioramento dei potenziali habitat per la riproduzione di specie di anfibi (Azione C1) si procederà successivamente alla reimmissione di individui di Bombina variegata e Salamandrina terdigitata nelle aree considerate idonee a tal fine identificate nell'azione preparatoria A1.

Questa azione insieme alla anteriore permetterà di realizzare un ampliamento dell’areale distributivo delle due specie assicurando una migliore condizione di conservazione rispetto alla attuale situazione nei SIC di progetto.

Per Bombina variegata si prevede un allevamento ex-situ degli individui e successiva reimmissione in natura, invece per Salamandrina terdigitata si effettuerà un trasloco di esemplari in fase giovanile.

Nel dettaglio la azione prevede:

1) Raccolta di uova, larve e girini di Bombina variegata, allevamento ex-situ e reimmissione in alcune delle aree di intervento della azione C1

2) Raccolta di girini di Salamandrina terdigitata e reimmissione nelle aree di conservazione

 

Back to top